gatti - Il Cucchiaio

Vai ai contenuti

Menu principale:

                          

Pasticceria Tabiano

                              di Claudio Gatti





Ho deciso di provare i prodotti di Claudio Gatti sulla parola di Erica Petroni e sono rimasto piacevolmente sorpreso da come si possa ottenere un prodotto salutare e di qualità senza dover rinunciare al gusto.
La “Pasticceria Tabiano” nata nel 1988 si trova a Tabiano Terme in provincia di Parma, terra che conosco per aver iniziato la mia carriera di cuoco presso ALMA, Colorno.
La particolarità che contraddistingue quest’azienda è l’uso di ingredienti di prima qualità lavorati in casa, senza surrogati o preparati, la lavorazione artigianale, l’utilizzo della “madre”che ha bisogno di grandissima cura e di frequenti rinfreschi e l’attenzione a ottenere un prodotto sano e altamente digeribile sono importanti punti di forza per Claudio Gatti.
Dalla fase iniziale di impasto, lievitazione, glassatura e di raffreddamento si richiedono circa 36 ore di lavorazione e attenzione sino al confezionamento che avviene ancora a mano.
Un panettone per esser tale deve aver una percentuale minima di grasso del 16% mentre nel prodotto del sig. Gatti ne troviamo 11,3% e da qui il nome Focaccia. La fragranza, il profumo, la morbidezza e il gusto che è riuscito a ottenere oltre che sinonimo di grande maestria sono indubbiamente la dimostrazione della passione che riesce a trasmettere grazie al suo lavoro.
Oltre che alla focaccia alla birra con arancia e ananas candita la pasticceria Tabiano offre :

- Focaccia alle pesche, albicocche e ananas
-La focaccia al cioccolato
- La focaccia agli agrumi di Sicilia
- Il pandolce all’olio extravergine di Oliva
- la focaccia esotica al the verde
E prodotti di pasticceria come : brutti e buoni, amaretti, savoiardi, rose del deserto, torta sbrisolona, torta di mandorle S. Martino, il parrozzo e la spongata.
La filosofia che viene seguita è quella del “light e Bright” ovvero “leggero e chiaro” Con un'etichetta trasparente, che non indica solo il contenuto e i valori nutrizionali, ma anche la provenienza degli ingredienti in gran parte biologici.
Un prodotto che consiglio  la “ Focaccia”  di Claudio Gatti e non perdetevi di visitare anche la sua Pasticceria Tabiano a Tabiano terme (PR)
Complimenti sinceri per il risultato ottenuto, per la passione, la volontà e i prodotti eccellenti che offre i quali oltre che scendere salgono sino a emozionare !

“Rimango dell’idea che un buon prodotto per esser buono non è sufficiente  che scenda nel nostro stomaco ma deve anche salire, salire al nostro cervello per poter emozionare”.


Torna ai contenuti | Torna al menu